Il 7 maggio si è svolta, su piattaforma Google Meet, una bella e partecipata cerimonia di consegna degli attestati di iscrizione all’ “ Albo d’Oro “ dell’ AMOPA, l’ Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques, per premiare i migliori alunni e alunne di lingua francese per l’anno scolastico 2019/2020 del Liceo Classico Europeo “ Bernardino Telesio “ di Cosenza. Questi i nomi dei protagonisti, i 15 ragazzi e ragazze premiati: Francesco Romita, Francesca Garritano, Francesca Gullone, Massimo Costantino Marrelli, Mariateresa Greco, Federica Pedretti, Martina Mele, Maria Vittoria Scarcello, Emilia Gaudio, Rosa Chiellino, Armando Boniferro, Antonio Arnone, Flavia Adele Gagliardi, Lorenzo Perrone e Francesca Berardi.
La manifestazione, organizzata e moderata dalla prof.ssa Maria Rosa Tassone, è stata aperta dai saluti del Dirigente Scolastico Antonio Iaconianni che dopo aver ringraziato la Presidente dell’ AMOPA , la prof.ssa Ida Rampolla Del Tindaro per l’onore del conferimento dei certificati di iscrizione al “ Tableau d’Honneur “ , un’onorificenza di cui il Liceo va particolarmente fiero e orgoglioso, ottenuta già per il terzo anno consecutivo, e che gratifica i nostri ragazzi dando loro ancor più incisività in questa lingua meravigliosa e da lui particolarmente amata, passa a salutare gli altri graditi ospiti: la Presidente dell’ Alliance Française di Cosenza Mme Irene Mossuto e la vice presidente Mme Edvige Costanzo, la responsabile locale dell’ AMOPA Mme Eva Familiari e l’ Attachée de coopération pour le français de l’ Institut Français et de l’Ambassade de France Mme Véronique Bouteille.
I suoi saluti e i ringraziamenti per il lavoro svolto con gli alunni vanno ancora a tutto lo staff dei docenti di lingua francese: Mme Maria Rosa Tassone, Mme Giancarla De Rose e le docenti madrelingua Mme Thérèse Romano e Mme Christine Foti che ringrazia per aver condotto i nostri ragazzi per mano e con il loro impegno quotidiano hanno permesso di raggiungere questi ambiti traguardi. Infine i saluti alla prof.ssa Francesca Mastrovito responsabile per l’ESABAC del Liceo. Augurandosi che per gli allievi e le allieve sia uno dei tanti traguardi d’eccellenza da raggiungere nella loro carriera passa la parola alla Presidente Mme Rampolla.
La prof.ssa Rampolla molto contenta di partecipare ricorda ai ragazzi l’importanza delle relazioni culturali e affettive tra Italia e Francia e le antiche origini dell’ AMOPA che ancora oggi come ai tempi di Napoleone I, quando è stata fondata, premia tutti i professori con la decorazione della Palme Académique e dal 2005 anche gli alunni migliori, dando loro la possibilità di partecipare a diverse concorsi a livello internazionale per giovani poeti e scrittori in erba e per la cittadinanza europea con viaggio premio a Strasburgo. Esprimendo dunque la gioia e soddisfazione di potere ascoltare gli alunni raccontare attraverso le loro esperienze e i lavori realizzati il loro amore per il francese, passa loro la parola.
Introdotti da Mme Thérèse Romano gli alunni e le alunne à tour de rôle e seguendo il filo comune di immagini e video realizzati per l’occasione ci raccontano com’è nato e come si è sviluppato questo grande e intenso legame con il francese attraverso la partecipazione alle diverse iniziative proposte dalla scuola. È l’occasione dunque di presentare con orgoglio il proprio Liceo e fare sentire forte quel senso di appartenenza che li contraddistingue in quanto Telesiani.
Tutti i video e il Power-point dei lavori sono visibili al link sottostante:
Clicca qui
https://drive.google.com/file/d/13Qu-uFN-c_QqTuwcalskJ9VlYAgLam9p/view?usp=sharing
Numerose le iniziative artistiche e culturali proposte dal Liceo Telesio per diffondere e incentivare la conoscenza della lingua e della cultura francese: la Nuit Nationale des lycées Classiques, Juvenes Translatores, France Théatre, scambi scolastici con licei francesi, scambi pedagogici tra docenti dei licei francesi, partenariato di scambio Erasmus+, alternanza scuola-lavoro in Francia, corso di preparazione alla certificazione DELF, gemellaggi con licei francesi.
Ancora diversi gli interventi successivi come quello della prof.ssa Edvige Costanzo che si congratula con tutti gli studenti premiati e con le studentesse vincitrici del concorso indetto dall’Alliance Française di Cosenza che, visto il notevole successo riscosso verrà riproposto, e li incita a visionare il sito
https://www.francealumni.fr/fr
per trovare come studenti della filiera EsaBac molte possibilità di studiare e lavorare in Francia. Anche il Professore Vincenzo Castellano, tesoriere dell’AMOPA, che nonostante i suoi tanti impegni è riuscito a collegarsi, si complimenta con gli allievi augurando i migliori successi nella loro vita scolastica e la raccomandazione di non abbandonare mai lo studio del francese che sarà sempre molto utile nella vita e i complimenti alle colleghe perché se gli studenti hanno raggiunto un livello così elevato è perché i professori hanno lavorato parecchio.
La cerimonia è stata accompagnata inoltre da brevi ma intensi momenti di animazione musicale grazie alla maestria dell’alunna Mariateresa Greco, allieva del Conservatorio “ S. Giacomantonio “ di Cosenza e membro delle Officine Sinfoniche Telesiane che ha interpretato in maniera sublime diversi brani tratti dalla XII Sonata per violino di Antonio Vivaldi.
La manifestazione si conclude con il plauso generale dei partecipanti e l’augurio agli alunni per i loro studi lasciandosi con la speranza che ci si possa incontrare presto in presenza quando la pandemia sarà finita, anche se la distanza non ha impedito di gioire insieme per l’onore di fare parte ormai di un’associazione speciale come l’AMOPA.
https://www.mediafire.com/file/2c4zhaqyycksyog/VIDEO_FINALE.mp4/file
COSENZA, IL 7 MAGGIO 2021 PROF.SSA MARIA ROSA TASSONE