Palermo, 21 gennaio 2021
Cari Colleghi/e,
Al fine di chiarire alcuni punti relativi la manifestazione da remoto, vi ricordo anzitutto che il bando specifica chiaramente che i docenti “concorderanno con il responsabile Amopa un appuntamento in video conferenza per dar modo di sentirsi parte viva, attiva e partecipe di questo momento così importante e gratificante anche in condizioni di distanziamento interpersonale”. Ciò significa che ad ogni singola scuola sarà dedicata una manifestazione, per concordarla basta farne richiesta al responsabile della regione di appartenenza.
La pandemia ci ha permesso di ripensare tante cose… anche la manifestazione AMOPA! La modalità a distanza permette spazi e tempi più ampi, avranno così l’occasione di prendere la parola i responsabili dell’Associazione e/o dell’Ambasciata di Francia in Italia, i D.S., i docenti, gli alunni. Riassumo brevemente i passaggi per una buona riuscita dell’evento:
- Inviando mail al coordinatore della regione, concordare una data ed un orario;
- inviare quindi un link di invito preferibilmente su piattaforma meet;
- la registrazione, come eventuale altro materiale video che i ragazzi vorranno presentare, sarà accessibile dal canale YouTube della scuola il cui link accompagnerà la pagina che il sito dedicherà all’evento.
- il docente che coordinerà l’evento richiederà ai genitori le liberatorie in ottemperanza alla legge sulla privacy, fornirà il link YouTube della registrazione e degli eventuali video che i ragazzi vorranno presentare e curerà l’articolo corredato dalle foto a mosaico dei partecipanti.
Su www.amopaitalia.it sono disponibili già parecchi articoli che possono fungere da modello.
È fortemente consigliato registrarsi alla ‘lettre d’informations’ perché da quest’anno tutte le comunicazioni riguardanti l’Amopa e tutte le sue attività saranno inviate con questo canale.
Spero di aver chiarito i vostri dubbi e resto a vostra totale disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente
Rosalia Bivona