La creatività, la gioia di fare, il gusto di apprendere in classe, nella vita…

(Rosalia Bivona)

Anno difficile il 2019-20…

Sarà ricordato nella storia come l’anno del corona virus. Mentre scrivo, la grande emeregenza è ormai dietro di noi, ora, forse, le immagini delle bare portate via dall’esercito, di una Piazza San Pietro apocalitticamente vuota in pieno periodo pasquale, di città deserte e ospedali affollati come non mai, ci interrogano e ci fanno venire un groppo alla gola più di prima.

Ripensare la didattica, metodi di apprendimento, fare in modo che le consegne siano semplici, come richiede il momento, far fronte alle tante inadeguatezze non solo di strumenti “ non ho computer, non ho tablet, non funziona la connessione”, ma proprio di ‘saper fare’, saper usare gli strumenti offerti da google, ha richiesto grandi capacità di adattamento, e grande passione.

Ecco, proprio da lì nascono le manifestazioni AMOPA da remoto. Incontriamoci su MEET!! Le scuole hanno risposto con entusiasmo a questa sfida e soprattutto hanno voluto mantenere anche a distanza ciò che è il senso della manifestazione AMOPA: una grande festa di condivisione all’insegna dello studio della lingua francese.

L’Albo d’Oro dell’AMOPA, creato una quindicina di anni fa dall’Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro per premiare i migliori alunni di lingua francese, ha sempre riunito le scuole di tutta la regione in una grande e gioiosa manifestazione, quest’anno invece, confinamento e mesi di scuole chiuse.

La DAD si impone, gli strumenti di google devono, ob torto collo, essere utilizzati per studiare, comunicare, lavorare, interagire con gli altri. Il bisogno di comunicazione diventa molto più impellente, vitale, imperativo, l’entusiasmo che compone il complesso puzzle del rapporto docente-alunni non viene scalfito, anzi, talvolta le nuove tecnologie lo amplificano.

15 maggio 2020 manifestazione AMOPA curata da remoto dalla prof.ssa Scaffidi Domianello dell’IISS ‘F. Ferrara’ di Palermo in piattaforma i suoi alunni e la Prof.ssa Rosalia Bivona rappresentante dell’AMOPA.

In quest’ottica, la proposta della Prof.ssa Paola Scaffidi Domianello dell’IISS “F. Ferrara” di Palermo che, facendo da apripista, il 15 maggio, ha invitato sulla piattaforma i suoi alunni e me, in qualità di rappresentante dell’AMOPA, è stata un grande imput per tutte le scuole del territorio regionale e nazionale. L’IISS “F. Ferrara” è la prima scuola che ha declinato la videoconferenza per questo momento di grande rilievo nel percorso dei ragazzi.

La pandemia ci ha permesso di ripensare tante cose. Organizzare la cerimonia per la consegna virtuale degli attestati ha dimostrato quanto il ‘remoto’ ed il ‘fisico’ siano necessari e complementari ma situati su sfere diverse. I dieci alunni che hanno ricevuto l’onorificenza hanno potuto parlare di sé e dei loro progetti, il nostro incontro correva agile ed emozionante sul filo di una relazione nuova, pluridimensionale, evocando le esperienze passate e in attesa di quelle future.

L’aula non c’è, non c’è neanche la sala de Seta, dove si sarebbe dovuta tenere la manifestazione, sarebbe stata affollatissima come sempre, impossibile trovare dove parcheggiare, le scuole scaglionate, i tempi stretti… i Cantieri Culturali della Zisa sono scomparsi, cancellate tutte le difficoltà, le barriere di ogni sorta, abitiamo tutti in una grande casa.

Il 28 maggio alle ore 18 eccoci in collegamento con la Scuola Secondaria di I grado Cosmo Gastella di Misilmeri.

E’ una grande piattaforma a cui partecipano anche la Presidente Ispettrice Ida Rampolla del Tindaro e la responsabile per la cooperazione Italo-Francese Valérie Legalcher-Baron.

La presidente con questo collegamento da remoto plaude ad una condividivisione e sperimentazione di nuove idee e nuove tecnologie per promuovere lo studio della lingua francese nella scuola e nella vita.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Latona ha illustrato tutte le attività e il grande coinvolgimento della scuola per lo studio della lingua francese. E’una passione pluriennale, tanti alunni – di scuola secondaria di primo grado, cioè tra 10 e 14 anni!!! – hanno trascorso periodi anche abbastanza lunghi in Francia.

Una sfida coraggiosa, greve di responsabilità e per poter mandare avanti tutto ciò serve una grande armonia col corpo docente e le famiglie. Imparare il francese nella realtà, nella vita, con gli altri e non nelle Unité dei libri che, per quanto ben fatte e stimolanti, mostrano mondi simulati, spesso lontani e comunque artefatti. E’ qui che avviene la magia, dai libri, grazie alla splendida équipe formata dalle docenti Antonella Marino, Angela Gulotta, Alessandra Ruggeri, Rosaria Gambino e Milvia Tarantino, si può spiccare il volo. Poi, siccome non ci sono bacchette magiche, si vivranno gioie e rabbie, soddisfazioni e frustrazioni, paure e vittorie.

Durante la manifestazione da remoto gli stati d’animo sono ancora più evidenti e veicolano non solo forti emozioni ma un grande senso di gioia nella consapevolezza di avere dato il meglio di sé.

Pochi giorni dopo, il 3 giugno, alle ore 17, su piattafoma meet, è programmata un’altra manifestazione con l’Istituto Comprensivo Statale ‘Guglielmo Marconi’ di Palermo.

Quando si apre la video conferenza appare questo mosaico di volti che man mano aumenta e si riempie di colori e di sorrisi.

L’Ispettrice Ida Rampolla, Presidente dell’Amopa, in compagnia dell’Attachée linguistique Valérie Legalcher-Baron si collega e mi passa gentilmente la parola, do il mio saluto per prima perché impegnata contemporaneamente in un Collegio Docenti… dono dell’ubiquità reso possibile dai collegamenti in remoto che, per molti versi, amplificano il tempo, lo spazio, la parola.

Non posso non rivedermi quando frequentavo il Marconi: è stata la mia scuola media, rivedo in un flash i docenti, scorrono velocissimi nella mia mente tre anni, mi appare una fetta remota della mia vita rinnovata ed è una grande emozione partecipare a quest’evento tanti anni dopo, coi capelli bianchi e sotto un’altra veste.

La Dirigente, Prof.ssa Rosalba Floria, affiancata dalle docenti Proff. Maria Venturella, Rossella Di Lisi e Donata Di Filippo lasciano trasparire tanta passione e tante energie investite nelle capacità dei ragazzi, sono forze che vengono date e restituite in modo dinamico ed esponenziale.

Gli alunni parlano delle loro esperienze e ringraziano i loro insegnanti non solo per aver aperto le prte della comunicazione in una lingua straniera ma soprattutto per essere un modello di vita. Tutto ciò fa sì che l’insegnamento non sappia di stantio, non sia un mulino che macina nel vuoto.

Testimonianze di esperienze che dimostrano il bel lavoro di équipe, e c’è modo anche per evocare la venuta dell’Ambasciatore Francese Alain Le Roy. Piazza Marina invasa dagli studenti, premiati con grande calore e affetto… allora non c’era il corona virus e ci si poteva abbracciare. Ricorrevano i 20 anni dell’Amopa italiana.

Lo sappiamo, la DAD non è come essere in classe, la manifestazione Amopa da remoto non è come in presenza, non è né più bella né più brutta, è solo diversa. Con l’emergenza sanitaria è un modo per continuare a lavorare coi nostri ragazzi con l’entusiasmo e l’amore di sempre.

Spero che prima dell’inizio del nuovo anno tante alre scuole proporranno una manifestazione da remoto, e quindi un immenso GRAZIE a tutte voi, care Colleghe, perché il coinvolgente modo di insegnare non conosce aule, muri, luoghi.

E’ un abito mentale che gli studenti dell’IISS Ferrara, della SS I Cosmo Guastella e dell’ICS Marconi – appartenenti ad indirizzi di studio diversi – fanno proprio, diventa parte integrante del loro sentire.

Questi ragazzi sono consapevoli di essere pionieri di un modo nuovo di partecipare ad un evento e di vivere un grande cambiamento della Scuola. Realmente emozionati e soddisfatti, è stato consegnato loro via mail l’attestato AMOPA che li premia per impegno e dedizione nello studio della lingua francese.

Elenco Istituti aderenti alla manifestazione dell’AMOPA per l’iscrizione all’Albo d’Oro i migliori alunni che si sono distinti nello studio della lingua francese durante l’a. s. 2019/20

Aggiornato al 10.03.2020