La sezione italiana dell’AMOPA (Associazione Membri Ordine Palme Accademiche) bandisce un concorso per una recensione, riservato agli studenti degli Istituti secondari di II grado e delle Università. Potranno partecipare studenti di qualsiasi ordine di scuola e di qualsiasi Dipartimento universitario.
Il concorso ha lo scopo di incoraggiare i giovani alla lettura e alla conoscenza della letteratura francese nelle sue espressioni più recenti. Gli studenti dovranno inviare la recensione dell’opera (romanzo, raccolta di novelle, poesia, opera di saggistica ecc.) di un autore francese contemporaneo, liberamente scelto. Le opere potranno essere lette anche in traduzione.
Le recensioni potranno essere scritte in italiano o in francese. Potrà anche essere inviata una presentazione del libro sotto forma di video. Saranno formate due distinte graduatorie, una per gli studenti liceali e una per gli universitari. Ognuna comprenderà a sua volta una graduatoria per le recensioni scritte in francese, una per quelle scritte in italiano e una per la vidéo.
I testi non dovranno superare le tre cartelle dattiloscritte e dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2024 esclusivamente per posta elettronica, completi di generalità, indirizzo, recapito telefonico e e-mail, con l’indicazione precisa della scuola o del Dipartimento universitario, al seguente indirizzo:
Sono previsti tre premi per gli studenti liceali e tre per gli studenti universitari, per ciascuna delle tre graduatorie, più un certo numero di segnalazioni. I premi consisteranno in volumi pregiati e in un attestato comprovante l’iscrizione nel Tableau d’Honneur dell’AMOPA.
I nomi della Giuria saranno resi noti al momento della premiazione.