L’ A.M.O.P.A. italiana si è sempre occupata dei giovani, ha sempre organizzato concorsi loro riservati e si è sempre distinta per le premiazioni dei migliori alunni di francese segnalati dalle scuole, i cui nomi vengono inseriti in un apposito Tableau d’Honneur. Agli studenti è stato sempre consegnato, nel corso di un’apposita cerimonia a cui hanno sempre partecipato le Autorità scolastiche, un certificato di iscrizione all’Albo. Queste cerimonie, che, per molti anni, in molte città d’Italia, si sono svolte nelle scuole, negli Instituts français o nelle sedi dei Consolati, hanno visto la partecipazione anche di insegnanti e famiglie e di altre Associazioni che condividono le finalità dell’A.M.O.P.A., come la Società italiana dei francesisti, l’Alliance Française ecc. Anche gli insegnanti hanno ricevuto una loro gratificazione.
Gli alunni iscritti nell’Albo d’oro sono già diverse migliaia. L’attestato li ha sempre riempiti d’orgoglio ed è stato un potente incentivo per diffondere e far amare lo studio del francese. Quando è scoppiata la pandemia e gli spostamenti sono diventati impossibili, l’A.M.O.P.A. italiana ha escogitato un’altra soluzione, che si è rivelata positiva: le premiazioni in videoconferenza. A parte la semplificazione dell’organizzazione, gli alunni hanno acquistato una nuova visibilità, hanno avuto la possibilità di presentarsi, mostrare i loro lavori e conoscersi reciprocamente. Alle trasmissioni hanno partecipato anche diversi Soci dell’A.M.O.P.A., che hanno in tal modo testimoniato il loro impegno, il loro spirito di collaborazione e la loro adesione alle finalità dell’Associazione. Ma in queste occasioni sono venute fuori anche tante insospettate capacità degli alunni, che hanno presentato poesie, racconti, foto, disegni, naturalmente sempre ispirati alla Francia, o si sono esibiti in recite, danze, canti, ecc. Tutto questo ha mostrato la possibilità che il francese offre, nella scuola, di una proficua integrazione con altre materie o altre espressioni artistiche.
Negli ultimi anni si è pensato di suggerire alcune tematiche a cui ispirarsi: l’anno scorso i temi sono stati “Liberté, égalité, fraternité”, quest’anno “La solidarité”. Sono stati presentati lavori veramente interessanti, tutti custoditi nel sito AmopaItalia, che rivelano non solo le capacità dei nostri alunni di presentare le loro idee sotto varie forme, ma anche dei contenuti profondi che danno una nuova visione dei giovani d’oggi. E che tutto questo avvenga in un’altra lingua, inserito nello studio e nella conoscenza di un’altra civiltà, non può che rendere ancora più valida l’iniziativa dell’Albo d’oro, capace di spingere i giovani a dare il meglio di sé.
La Presidente,
Mme Ida Rampolla del Tindaro