La stampa cittadina e alcune qualificate riviste, come quella dei Lions http://www.lionspalermodeivespri.it/wordpress/2022/07/23/turismo-in-biblioteca-lesempio-di-polizzi-generosa/
e la rivista semestrale Sicilia, diffusa in tutti gli ambienti turistici, hanno dato ampio risalto ai Musei organizzati nella Biblioteca di Polizzi Generosa da Ida Rampolla, presidente della Biblioteca.
Particolare rilievo è stato dato alla Table Féret , un banco scolastico trasformabile ideato dal francese A. Féret, che anticipò, alla fine del XIX secolo, molte concezioni mediche e pedagogiche dell’epoca moderna. La Table Féret, che ebbe medaglie e riconoscimenti in tutto il mondo, è stata scoperta dal nostro Socio Aldo Cobianchi, Segretario generale della SIDEF, presso un antiquario di Caserta, e prontamente segnalata alla Presidente, che la acquistò per farne dono alla Biblioteca. Si accludono le riproduzioni degli articoli in cui sono illustrati i Musei della Biblioteca, tra i quali quello della didattica del francese, al quale hanno contribuito, con importanti donazioni, diversi Soci AMOPA.