Buongiorno,
Siamo nella fase finale del concorso AMOPA che anche quest’anno premierà gli alunni che si sono distinti nello studio della lingua francese. Avendo voluto rinnovare sia l’organizzazione della giornata della remise des attestations che la predisposizione dei materiali da presentare, è opportuno ricordare che non ci saranno più presentazioni dei singoli studenti, ma un lavoro unico in formato digitale per ogni scuola iscritta, seguendo dettagliatamente i tempi e le modalità indicate nel bando.
Da sempre, l’obiettivo della partecipazione a questa manifestazione è quello di motivare e divulgare lo studio del francese, ecco perché adesso è necessario stimolare la creatività utilizzando le nuove tecnologie e coinvolgendo tutta la classe.
Per la creazione dei vostri materiali ci sono diversi supporti digitali, ai quali è possibile accedere con account google solo dopo registrazione iniziale, dove troverete molte funzionalità fruibili anche con account base gratuito. Tra quelle più comuni e facili da gestire, vi ricordiamo:
1) power point
2) google presentazioni
3) https://prezi.com/it/
4) https://genial.ly/
5) https://www.canva.com/it_it/
All’interno di ogni applicazione potrete inserire testi, foto, video e collegamenti esterni a tutto ciò che riterrete opportuno per rappresentare al meglio la vostra idea. Ricordate di condividere il lavoro SOLO tramite link, al fine di rendere più leggero l’invio e la sua successiva gestione.
Il link sarà parte integrante di un articolo in lingua francese che verrà pubblicato sul sito www.amopaitalia.it.
Nella giornata fissata nel calendrier ci sarà una fase di saluti, una brevissima descrizione dei lavori svolti e la consueta assegnazione degli attestati. Tutto ciò permetterà all’evento di svolgersi più agevolmente e di renderlo più coinvolgente, per questo è auspicabile che partecipino congiuntamente più scuole (fino ad un massimo di 90 partecipanti alla volta) in modo da creare sinergie e scambi di opinione da nord a sud. Solo così si possono creare forze e scambi che faranno ancora vivere l’insegnamento del francese. A tal proposito, i vari referenti sono invitati a prendere contatto tra loro e a predisporre una scaletta degli interventi, possibilmente allargando gli inviti anche ai dirigenti e ad altre personalità del mondo della scuola.
Il link per il collegamento è https://meet.google.com/ytu-qvjr-oom, è indicato anche sul modulo del calendario. L’accesso dovrà essere eseguito da account privati e NON istituzionali, tutto ciò per risolvere le difficoltà incontrate l’anno precedente.
Cordialità Rosalia Bivona (Amopa Sicilia) e Biagio Alessio Calcagno (Amopa Lombardia)
PS. Come potete ben vedere anche questa lettre d’informations scritta a quattro mani è prova di una bella e costruttiva sinergia