Cari / e Colleghi / e,
Siccome la scadenza per l’invio delle schede è vicinissima, si susseguono messaggi e telefonate, allora, ecco ulteriori chiarimenti che spero fughino tutte le perplessità.
Per la Sicilia e il Veneto, compilazione solo ed esclusivamente on line, come già spiegato nella lettre inviata precedentemente: Compilazione delle schede:
Quindi non c’è nessun documento da condividere. Invece, per le altre regioni, le schede devono essere prima scaricate.
Per il numero degli alunni da iscrivere, è ovvio che si tratta solo ed esclusivamente delle eccellenze, non ha senso iscrivere tutta la classe solo perché non è indicato nel bando il numero di partecipanti. Una svalutazione della manifestazione amopa è solo dannosa e avrà ricadute catastrofiche sull’insegnamento del francese anche per gli anni a venire. L’attestato non va regalato, ma meritato. E trasmettere questi valori è la base su cui si fonda qualsiasi tipo e qualsiasi materia di insegnamento.
Invece, tutta la classe può, anzi, deve, partecipare alla produzione di qualcosa in lingua francese. Il bando a tal proposito è chiaro. Se in questa classe non ci sono vere eccellenze, nessuno sarà iscritto all’albo d’oro ma se danno vita a un prodotto collettivo degno di essere pubblicato e diffuso sul sito, i docenti sono invitati a presentarlo, secondo le modalità già spiegate nel bando (articolo in francese, contenente il link dei lavori e iscrizione al calendario).
Per quanto riguarda la manifestazione in video conferenza che raggruppa diverse scuole, è chiaro che serve per fare in modo che più realta si conoscano e si confrontino, non posso imporre cosa dire
Eccellenze da iscrivere all’albo d’oro, manifestazione in video conferenza ecc, guardare il video: https://drive.google.com/file/d/1ZtR2Era5rS6yTcjYFVa9CwpRNh7VjsQp/view?usp=sharing
Sul sito si trovano tante presentazioni di cui alcune veramente indicative, basta dare un’occhiata.
Grazie e a presto
RB