Martedì, 13 aprile 2021, alle ore 17:30, si è tenuta in video conferenza su Meet la cerimonia di “consegna” degli attestati di iscrizione all’Albo d’Oro dell’AMOPA agli alunni dell’IISS “Salvatore Pugliatti” di Taormina (ME), con sede distaccata a Furci Siculo, che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese nel corso dell’anno scolastico 2019-2020.
Hanno partecipato alla manifestazione la Presidente della AMOPA Italia, prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, la delegata dell’AMOPA Sicilia prof.ssa Rosalia Bivona, il tesoriere dell’AMOPA, prof. Vincenzo Castellano e i docenti di lingua francese dell’Istituto Pugliatti: prof.ssa Antonella Famà, prof.ssa Laura Conti, prof.ssa Claudia Martorana, prof.ssa Francesca Puliatti, prof.ssa Marcella Russo, prof. Giuseppe Villari, prof.ssa Rita Loredana Vinci. Sono stati premiati i seguenti alunni: per la sede di Taormina Chillemi Alessia, Solfato Victoria, Brunetto Rosita, Rizzo Giulia, D’Amore Simone, Bucalo Marika Thais, Gullifa Carmen, Siligato Dario Carmelo Giuseppe, Grasso Alessandra, Russo Serena Maria Pia, Sulfaro Karola, Barilaro Maria Giovanna e per la sede di Furci Siculo Rumia Anna, Scarcella Valerio, Crupi Valeria, Maimone Erica, Casablanca Alessandra, Metauro Cristian, Gambadoro Riccardo, Michalczyk Wiktoria, La Rosa Sonia, Ventura Manuela, Santoro Valerio, Wu Elisa Li Shan, Finocchio Elenoire, Ureche Maria, Ureche Mihail, Crisafulli Chiara, Palella Martina, Bucalo Emanuela, Bottari Giulia, Irrera Valentina.
L’incontro è stato un interessante susseguirsi di video e presentazioni, preparati dagli alunni della scuola, che hanno potuto così esprimere la loro grande passione per la lingua francese, dimostrando le competenze linguistiche acquisite a seconda dei diversi indirizzi frequentati.
Gli studenti dell’indirizzo turistico della sede di Furci Siculo, presentati dalle docenti prof.ssa Russo e prof.ssa Conti, hanno condiviso alcuni video che esaltano le ricchezze artistiche, architettoniche e turistiche dell’area del messinese. Un’alunna dell’indirizzo cucina di Taormina si è poi cimentata nella lettura di una particolare poesia di Georges Fourest intitolata “Sardines à l’huile”, preparata insieme alla sua docente prof.ssa Famà. A seguire, gli alunni dell’indirizzo sala e vendita della sede di Taormina hanno mostrato un video girato nel laboratorio di sala dell’istituto, nel quale simulano un dialogo tra il maître di un ristorante e una cliente che ordina una crêpe suzette. Nel video, un’altra alunna cucina realmente una crêpe alla lampada, spiegando nel contempo in lingua francese i passaggi della preparazione. La loro docente, prof.ssa Martorana, ha sottolineato l’importanza dei jeux de rôle nell’apprendimento della lingua francese, che permettono agli alunni di mettere in pratica le proprie conoscenze linguistiche teoriche in una situazione verosimile e che forniscono loro gli strumenti necessari per cavarsela in un futuro contesto di lavoro all’estero o semplicemente in vacanza in Francia. Successivamente, le docenti prof.ssa Vinci e prof.ssa Puliatti hanno presentato gli alunni del settore tecnico-economico, delle sezioni RIM e SIA, condividendo i video di due jeux de rôle: uno in cui due alunni simulano un colloquio di lavoro e un altro in cui due alunne simulano una telefonata tra la segretaria di un’azienda e una cliente che contrattano sulle condizioni di consegna di un prodotto ordinato. Si è passati infine al settore turistico: il prof. Villari ha mostrato due jeux de rôle in cui le alunne simulano la prenotazione di una camera di albergo.
A conclusione della visione delle presentazioni preparate dagli allievi del Pugliatti, la Presidente dell’AMOPA ha preso la parola e si è innanzitutto congratulata con gli studenti ma anche con i professori che hanno saputo trasmettere ai loro alunni l’amore per la lingua francese. E questo amore, ha continuato la Presidente, è ben evidente nei loro lavori, che non solo esaltano le bellezze del territorio siciliano ma soprattutto rivelano la loro preparazione settoriale. Madame Rampolla ha ricordato che AMOPA, (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques) è un’associazione costituita da coloro che hanno ricevuto questo riconoscimento istituito da Napoleone nel 1808 per rendere onore a coloro che diffondevano l’amore per la lingua francese del mondo intero. L’AMOPA italiana ha creato poi l’Albo d’Oro, che riunisce i migliori allievi in francese. La Presidente è rammaricata poiché in passato, prima dell’emergenza sanitaria che ci ha coinvolto tutti, era lei stessa che si recava nelle scuole per premiare di persona gli alunni; tuttavia ha sottolineato e apprezzato il lato positivo di questa nuova modalità di premiazione a distanza, che permette agli alunni di mostrare i propri lavori e le proprie conoscenze in lingua francese, che sicuramente si riveleranno di grande importanza per la loro futura carriera lavorativa.
Ha preso poi la parola il tesoriere, prof. Vincenzo Castellano, che ha invitato alunni e docenti a continuare a studiare il francese attraverso i jeux de rôle, poiché il francese è una lingua viva che si apprende principalmente tramite la pratica.
Mme Rampolla ha infine incoraggiato gli allievi ad approfondire ancora di più lo studio del francese, magari intraprendendo corrispondenze o gemellaggi con alunni francesi, per rendere ancora più forte il legame che unisce i nostri due Paesi, la Francia e l’Italia.
Questa cerimonia è stata una bella occasione, in un momento così particolare per la Scuola dovuto all’emergenza sanitaria in corso, per dare il giusto riconoscimento e incoraggiamento ai nostri alunni, che hanno avuto la capacità di affrontare situazioni impreviste, come la DAD e la quarantena, continuando ad impegnarsi e dimostrando non solo le loro competenze in lingua francese ma soprattutto la loro grande motivazione e forza di volontà.
A questi alunni, che non hanno mai perso l’entusiasmo e l’amore per il francese, tutti i nostri migliori auguri per il proseguimento della loro carriera scolastica!