Il 29 aprile 2021, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sciacca, per la prima volta, ha avuto il piacere di partecipare alla manifestazione per la consegna degli attestati di iscrizione all’Albo d’Oro. E’ stato un desiderio della professoressa Frisco Antonina quello di voler dare un riconoscimento autorevole alle sue alunne che nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 hanno partecipato con dedizione a tutte le attività proposte distinguendosi nello studio della lingua francese.
Nonostante le difficoltà del momento, la nostra scuola continua a dare grande risalto allo studio della lingua francese, portando avanti un secondo progetto Erasmus e organizzando corsi di potenziamento con il conseguimento della certificazione Delf A2. Il nostro Istituto ritiene fondamentale lo studio delle lingue straniere ed è per questo motivo che, ogni progetto, curriculare o extracurriculare, ha un coinvolgimento attivo delle discipline straniere. Ad esempio, nell’ambito del progetto continuità, oltre ad organizzare dei laboratori di lingue, è stato girato un piccolo spot nel quale gli alunni hanno conversato anche in francese.
La partecipazione a questo incontro, anche se a distanza, ha emozionato molto le alunne premiate. Alla presenza della Presidente Ida Rampolla del Tindaro, Vincenzo Castellano, Maria Genchi e Francesca Capuano la professoressa Frisco ha presentato la sua scuola e le alunne: Maria Andrea Bivona e Sara Catania della 3 A, Mariele Di Prima e Erika Tarantino della 3 B; Alessia Raffa della 3 D. Visibilmente emozionate, le ragazze si sono presentate ed hanno messo in risalto il loro amore per la lingua francese dimostrando buone capacità nell’interagire e ricevendo i complimenti dei presenti.
Purtroppo i problemi di connessione non hanno permesso la registrazione dell’evento e la condivisione di alcuni lavori che avrebbero dovuto essere presentati, ma chi avesse la curiosità di visionarli, potrà collegarsi al canale You Tube della prof. Frisco

https://www.youtube.com/channel/UCD7Hdo3kwtuaTnEJOxIHuQQ