Il 30 marzo 2021, in modalità videoconferenza, 11 eccellenze dell’I.S.I.S “O. A. Romero” di Albino (Bergamo), hanno ricevuto un importante riconoscimento, assegnato dall’ Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques  (AMOPA sezione Italia), per aver dimostrato passione, interesse e serietà nell’apprendimento e nell’utilizzo della lingua francese.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti: la dirigente dell’Istituto, dott.ssa Maria Peracchi, la dirigente dell’Ufficio III dell’Ambito Territoriale di Bergamo, dott.ssa Patrizia Graziani, la Referente per le lingue straniere dell’Ambito Territoriale di Bergamo, prof.ssa Noemi Ciceroni , l’Addetta alla cooperazione per il francese dell’Institut Français di Milano, dott.ssa Ileana Guzmán, l’ispettrice di AMOPA, presidente della sezione Italia, prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, la consigliera  AMOPA (Bergamo), fiduciaria per la regione Lombardia, prof.ssa Lorenza Faro ed altri referenti nazionali AMOPA.

Ad accogliere ed organizzare l’incontro di premiazione il prof. Biagio Alessio Calcagno, docente di francese, coadiuvato dalla prof.ssa Nives Gritti, docente di lettere (e storia in francese -corso ESABAC-), dalla prof.ssa Noemi Ciceroni, docente di inglese, e da tutto il Dipartimento di francese del I.S.I.S “O.A. Romero”.

Sono stati premiati, per l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti:

Alessandra Zanoletti, Martina Maistrello (5^T liceo linguistico ESABAC), Giulia Corlazzoli, Massimo Ghidini (5^D Istituto Tecnico ind. R.I.M), Vavassori Davide (4^A Istituto Tecnico A.F.M), Hui Zhi Dong, Manuela Ghilardini (3^P Istituto Professionale ind. Grafico), Cristian Loverini, Ester Rebecca Sana (4^D Istituto Tecnico ind. R.I.M), Gaia Morzenti, Laura Remigi (4^T liceo linguistico ESABAC).

Gli studenti, dopo aver descritto qualche aspetto della loro vita, hanno raccontato quali sono a loro avviso gli elementi che rendono la lingua francese una tassello fondamentale per la formazione completa di una persona. Hanno messo altresì in evidenza quanto questa lingua riesca a trasmettere valori culturali, sociali e di crescita personale anche e soprattutto grazie alle esperienze formative vissute presso il nostro Istituto.

La celebrazione di questi momenti rappresenta un’occasione importante per la maturazione individuale, ma soprattutto per la crescita dei rapporti scuola/famiglia. Siamo infatti sempre più convinti che solo attraverso la mutua collaborazione, ognuno con le proprie competenze, si possano ottenere validi risultati.

Si ringrazia in primo luogo AMOPA per l’opportunità data ai nostri studenti, l’Institut français di Milano perché “il francese è una lingua vicina per andare lontano”, la prof.ssa Faro per l’impulso alle attività di formazione in lingua francese nella bergamasca, la prof.ssa Ciceroni per la dedizione e per la sensibilità dimostrate nella promozione del plurilinguismo, i colleghi che hanno collaborato per la realizzazione di questa manifestazione e soprattutto la dirigente del nostro Istituto perché non solo per sensibilità personale, ma anche per grande apertura professionale ha sempre appoggiato le proposte legate allo sviluppo delle competenze linguistiche presentate dai docenti.

Per maggiori informazioni sul nostro Istituto e sui tanti percorsi da noi attivati, visionate la presentazione digitale qui di seguito:

http://view.genial.ly/60329398d9d6700d28de8d16 

ECO DI BERGAMO 07_04_2021 (p.31)

CONGRATULAZIONI SINDACO DI ALBINO (1)