CAMPAGNA D’ISCRIZIONE 2019/20

A.M.O.P.A. ITALIA e l’Institut Français sono lieti di invitare il Vostro Istituto alla campagna di iscrizione all’Albo d’oro dei/delle Vostri/e migliori alunni/e che si sono distinti/e nello studio della lingua e della cultura francese.

L’A.M.O.P.A. riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti.

L’associazione è posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro de l’Education Nationale, del Grand Chancelier de la Légion D’Honneur ed è stata riconosciuta di pubblica utilità nel 1968.

In base allo statuto, l’ A.M.O.P.A. si propone di difendere e promuovere la lingua e la cultura francese, di contribuire allo sviluppo dell’azione educativa in favore della gioventù e di organizzare manifestazioni culturali destinate anche a mantenere legami di stima e di collaborazione tra gli aderenti.

Questo è il quindicesimo anno della manifestazione. Da quando la Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, Presidente di A.M.O.P.A. ITALIA ha creato l’Albo d’Oro, le istituzioni scolastiche gli/le alunni/e sono aumentati/e in modo esponenziale. Proprio questo grande successo richiede la partecipazione fattiva di tutte le istituzioni partecipanti.

Di conseguenza le scuole stesse dovranno farsi carico della verifica dei nominativi e della stampa degli attestati che verranno inviati dall’Associazione in formato JPEG entro il mese di marzo 2020. In base alle disposizioni qui allegate, le istituzioni scolastiche dovranno inviare entro e non oltre il 31 dicembre 2019 alla casella di posta elettronica relativa ad ogni regione la lista degli alunni/e compilando scrupolosamente e correttamente la scheda allegata e scaricabile in formato word modificabile in questo link:

https://drive.google.com/open?id=1-qO4xKosV9xCJYC5j49P-jncGITd9a2u

Tale indirizzo mail servirà per tutte le comunicazioni e dovrà essere registrato alfine di evitare che i messaggi vengano automaticamente spostati nella posta indesiderata.

Ogni regione ha la sua casella di posta elettronica:

ABRUZZO: Prof. Sante Lustri: lustri@email.it;

CALABRIA: amopacalabria@gmail.com;

CAMPANIA prof. Aldo Cobianchi: coala28@yahoo.it;

LAZIO: Prof. Luciano Poggi: amopa.romalazio@gmail.com;

LIGURIA prof.ssa Angela Levo enridari@alice.it;

LOMBARDIA: Prof.ssa Lorenza Faro: faro.lorenza@gmail.com;

PIEMONTE Prof. Pietro Dallera: d-allera@libero.it;

SICILIA: Prof.ssa Rosalia Bivona amopasicilia@gmail.com;

a cui le scuole dovranno inviare le loro comunicazioni, le notizie relative alle premiazioni saranno pubblicate nella pagina dedicata ad ogni regione nel sito www.amopaitalia.it. Infine, per ogni eventuale scambio di mail, si raccomanda di indicare sempre la scuola di appartenenza. Palermo, 20 novembre 2019 La Presidente de l’A.M.O.P.A. Ida Rampolla del Tindaro

Requisiti e norme per l’iscrizione all’Albo d’oro di A.M.O.P.A ITALIA

L’Albo d’oro dei migliori alunni di francese delle scuole italiane di ogni ordine e grado è stato creato da AMOPA ITALIA per valorizzare l’impegno nello studio della lingua francese e per premiare i risultati conseguiti in tale studio.

Saranno iscritti all’Albo d’oro, su segnalazione degli insegnanti, gli alunni che negli scrutini dell’anno scolastico precedente abbiano riportato la più alta votazione in francese.

Nel corso delle cerimonie di premiazione, tali alunni riceveranno l’attestato di iscrizione all’Albo d’oro di AMOPA ITALIA.

Le cerimonie potranno essere accompagnate da spettacoli in francese (teatro, musica, poesia, elaborati multimediali ecc.). I protagonisti di tali manifestazioni saranno iscritti anche loro all’Albo d’oro, con una speciale motivazione.

Potranno essere selezionate non più di due eccellenze per classe, tuttavia, al fine di offrire una norma meno rigida, se, per esempio, un docente ha in tutto 5 classi, può selezionare 10 nominativi in totale, equilibrando così classi con maggior numero di eccellenze con classi che invece, complessivamente, sono meno brillanti. In sostanza, si tratta sempre di due alunni/e, tenendo però conto del numero globale degli/delle alunni/e di ogni docente.

Qualora un insegnante superi il tetto previsto, si fa appello al buon senso ed alla capacità di discernere uno spessore fatto di intelligenza, capacità, passione ed interesse perché questo riconoscimento può essere conferito solo a vere eccellenze nel senso più profondo del termine.

Va da sé che si può partecipare solo una volta durante il proprio corso di studi a questa prestigiosa competizione.

Gli/le alunni/e diplomati nell’anno scolastico 2019/20 possono essere proposti per l’iscrizione all’Albo d’Oro, a cura dei rispettivi ex-docenti. In virtù della ricorrenza annuale dell’iniziativa è possibile mantenere ottimi livelli di interesse per lo studio della lingua francese, e quindi, per rientrare nei limiti stabiliti, chi non sarà premiato quest’anno potrà esserlo l’anno successivo.

Attività ludiche (teatro, musica, poesia, elaborati multimediali e quant’altro) sono le benvenute non solo per rendere più viva la cerimonia di premiazione ma soprattutto per coinvolgere tanto a breve quanto a lungo termine gli/le alunni/e, tutto ciò può rappresentare quella marcia in più che fa sì che, a parità di voto, sia segnalato un alunno/a anziché un altro/a.

Norme per la compilazione delle schede

Gli elenchi devono assolutamente rispettare il formato richiesto, (MAI PDF o altro, pena l’esclusione dal concorso) il cui scopo è di costituire un archivio riguardante quest’iniziativa.

Tutti i campi devono essere compilati, senza inutili ripetizioni, invece è importante avere le indicazioni dell’istituzione scolastica per esteso, comprensive di indirizzo postale, città, provincia oltre che telefono, mail ed eventualmente pec.

La scheda qui allegata e compilata dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica relativa ad ogni regione entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

ABRUZZO: Prof. Sante Lustri: lustri@email.it;

CALABRIA: amopacalabria@gmail.com;

CAMPANIA prof. Aldo Cobianchi: coala28@yahoo.it; LAZIO: Prof. Luciano Poggi: amopa.romalazio@gmail.com;

LIGURIA prof.ssa Angela Levo enridari@alice.it;

LOMBARDIA: Prof.ssa Lorenza Faro: faro.lorenza@gmail.com;

PIEMONTE Prof. Pietro Dallera: d-allera@libero.it;

SICILIA: Prof.ssa Rosalia Bivona amopasicilia@gmail.com;

Le notizie relative alle premiazioni saranno pubblicate nella pagina dedicata ad ogni regione nel sito www.amopaitalia.it.

Al fine di pubblicare non solo tali elenchi sul sito, ma anche foto e filmati della manifestazione, trattandosi anche di alunni minorenni, in conformità a quanto richiesto dalla legislazione sulla privacy, i docenti coinvolti avranno cura di richiedere preventivamente ai genitori una liberatoria ai sensi del RGPD (regolamento europeo in materia di protezioni dei dati personali) senza la quale non sarà possibile inserire i nominativi nell’albo.

Trasmissione delle liberatorie

Come già indicato nella circolare relativa alla campagna 2019/2020 per l’iscrizione dei migliori alunni di lingua francese all’Albo d’Oro dell’AMOPA ITALIA, le singole scuole dovranno attivarsi affinché i genitori autorizzino l’eventuale pubblicazione di immagini e/o video del minore in contesti inerenti lo svolgimento della manifestazione e delle relative iniziative promosse compilando il seguente modulo scaricabile.

Ottenuta quindi la liberatoria, sarà cura dei docenti archiviarle e comunicare entro il mese di febbraio all’indirizzo mail amopaitalia@gmail.com la regolarità del nullaosta per tutti gli alunni partecipanti alla manifestazione.

Nel caso in cui tale autorizzazione venisse negata o non debitamente compilata e fornita, i docenti sono tenuti a comunicarlo con le stesse modalità su indicate.

Di conseguenza, non figureranno sul sito immagini relative alla cerimonia in cui sono presenti gli alunni non in possesso della liberatoria, in ottemperanza con quanto previsto dalla legge sulla privacy.

Calendario e cerimonia di consegna degli attestati

Le cerimonie per la consegna degli attestati si svolgeranno tra i mesi di febbraio e maggio 2020 e raggrupperanno gli istituti per provincia secondo il calendario qui indicato, eventuali variazioni saranno pubblicate sito www.amopaitalia.it

Ogni cerimonia sarà presieduta da un rappresentante dell’A.M.O.P.A e/o da un rappresentante dell’Ambasciata di Francia. Le scuole partecipanti potranno inserire nella loro home page il logo dell’A.M.O.P.A. in quanto istituto di eccellenza per lo studio della lingua francese.

I nominativi di tutti i docenti che hanno contribuito al successo dei/delle loro alunni/e (anche quelli trasferiti o pensionati) saranno riuniti in una lettera di encomio pubblicata sul sito www.amopaitalia.it

Al fine di facilitare l’organizzazione e dare la massima risonanza mediatica alla cerimonia, gli istituti interessati dovranno coordinare la loro azione a livello provinciale indicando un istituto capofila e comunque un responsabile la cui funzione sarà quella di armonizzare tutte le fasi dell’importante evento e di darvi ampia diffusione mediatica, contattando la stampa e/o la tv. Sarà una giornata di grande festa della lingua francese.

Si ritiene opportuno sottolineare che la partecipazione alla cerimonia ufficiale di consegna degli attestati ha un grande valore intrinseco e non è assolutamente contemplata la possibilità di privare gli alunni di questo momento. I docenti sono invitati a coinvolgere gli alunni ad esprimersi anche attraverso le nuove tecnologie per creare video sia tematici che dell’evento della manifestazione.

Tali elaborati devono essere strutturati con pagine di copertina contenenti titolo, descrizione e una colonna sonora francofona di effetto.

Tali produzioni dovranno essere accessibili tramite canale youtube e il link sarà inserito nell’apposita pagina del sito amopaitalia.